In collaborazione con la Regione Veneto e provincia di Treviso, sabato 9 e domenica 10 Aprile 2011 presso la Fiera di Santa Lucia di Piave (Treviso) si terrà la prima fiera di protezione civile soccorso ed emergenza del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna
Il raduno regionale diventa itinerante sul territorio veneto
Sarà quindi la Provincia di Treviso ad ospitare l’annuale Meeting Regionale di Protezione Civile, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, che si propone di diffondere tra la popolazione una vera e propria cultura della protezione civile e di costituire un momento d’incontro, di approfondimento tecnico e di ringraziamento per l’opera svolta dalle migliaia di volontari veneti.
Lo aveva deciso la Giunta regionale che, su proposta dell’assessore Daniele Stival, ha deliberato di rendere itinerante la manifestazione e di collocarla di anno in anno in zone diverse del territorio.
“E’ una proposta che ci è venuta dall’Unione Regionale delle Province del Veneto – sottolinea Stival – e che abbiamo accolto con piacere. Lonigo, che aveva ospitato le precedenti edizioni – aggiunge Stival – ha fatto un ottimo lavoro, ma la forma itinerante ci è parsa la migliore per diffondere più capillarmente la cultura e le peculiarità di un’attività preziosa per la sicurezza della gente come quella di protezione civile. Così – aggiunge Stival – verranno rese protagoniste di volta in volta le varie Province, i Comuni ed il volontariato collegato ai singoli territori e potranno essere promossi scenari diversi di eventi e simulazioni in base alle caratteristiche locali delle aree di volta in volta interessate”.
Treviso ospiterà dunque l’edizione 2011; nel 2012 toccherà a Rovigo e nel 2013 a Belluno, in concomitanza con il 50° anniversario della tragedia del Vajont. Le edizioni successive toccheranno poi Padova, Venezia, Verona e Vicenza, in rigoroso ordine alfabetico.